Informazioni personali

La mia foto
Colleziono momenti. Osservo oltre le apparenze. Le mie passioni sono il cinema, le serie tv, la musica,la fotografie e leggere. Ho una "piccola" ossessione per i tatuaggi,le citazioni e il cielo. Vivo per due ottimi motivi: viaggiare e trovare il mio amore. Qui troverete tutto quello che mi ha colpito, tutti i miei pensieri, le mie emozioni, le cose che ho visto e quelle che mi invento.

giovedì 19 marzo 2015

Riflessioni su una frase.

How can you love someone and not yourself?

Personalmente io l'ho trovata nella canzone "Watch Over You" degli Alter Bridge, ma credo che sia rintracciabile anche in poesie, libri, film...
Questa frase mi ha colpito subito. In due modi diversi, a essere sincera.
All'inizio, quando l'ho sentita per la prima volta, ho pensato che fosse vero.
Insomma, non puoi dire di amare qualcuno se non sei in grado di amare te stesso.
Ci credevo a questo.
Credevo che non era un amore puro, vero, sincero, completo.
Adesso, a distanza di anni,la mia opinione è cambiata.
Ho ritrovato questa frase in un post di Tumblr, dedicato a Ian e Mickey (ma ovviamente!!)
Nel post c'era scritto che bastava guardare Mickey, che odiava tutto di se stesso eppure era capace di amare Ian incondizionatamente. E' vero, è un telefilm, i personaggi sono inventati. Le emozioni no però.
A distanza di anni ho un'altra percezione di questa frase.
Principalmente per il fatto che in questi due o tre anni ho avuto delle esperienze che mi hanno fatto cambiare idea e devo dire che pure io sono cambiata, specialmente in questi ultimi 6/7 mesi.
Adesso sono assolutamente certa (e questo non vuol dire che tra due anni non cambierò di nuovo idea) che è assolutamente possibile.
Amare qualcuno quando odi te stessa. Possibilissimo.

Amare qualcuno non significa volere che quel qualcuno ti ami.
Molte volte ami qualcuno proprio perchè è diverso da te, proprio perchè non è te.
Se ami qualcuno e odi te stesso non ti aspetteresti mai che quel qualcuno tenga a te, voglia te, ami te.
Se ami qualcuno sei disposto ad accettare tutto di quella persona, anche se in quel momento odi tutto di te.
Quando ami qualcuno la tua persona non centra niente. E' il sentimento che tu provi che conta. Quello che provi per te stessa non ha nulla a che vedere con quello che provi per chi ami.
Quel sentimento è tuo ma non ti appartiene. E' nato da te ed è uscito immediatamente. Amare non è qualcosa che riguarda te, anche se potrebbe sembrare. Riguarda solo chi ami. Il sentimento è suo, separato da tutto il resto.
Tu non puoi fare altro che provarlo incondizionatamente, senza scuse, senza pace.
E si, io dico questo perchè io per prima ho amato mentre odiavo me stessa.
Sono due sentimenti scissi. Io non mi aspettavo amore, ma lo davo comunque. Anche se non riuscivo a guardarmi allo specchio, anche se non riuscivo a volermi bene, anche se non riuscivo ad accettare i miei pensieri.
Odiavo tutto di me stessa e amavo tutto di lui.
Possibilissimo.
Se odi te stesso, ami sicuramente qualcuno che non ti rappresenta. Sei felice che lui non sia come te, arrivi persino ad essere felice se lui non si interessa a te, perchè ti odi così tanto che non vorresti che lui avesse nulla a che fare con te.
E se sei così fortunata da scoprire che invece a lui interessi, eccome. Ecco, in quel momento, nell'esatto istante in cui te ne rendi conto, il tuo cuore si spezza. Tutto si spezza dentro di te, perchè qualcuno ha appena detto che ama tutto quello che tu odi. Prova a pensare a come ci si può sentire.
E' una delle sensazioni più assurde che io abbia mai provato.
Amore e odio mescolati in un solo attimo, fusi insieme, non esistono eppure sono così reali.
Amare qualcuno e non te stesso. Una delle cose più assurde e possibili che esistano.


D.



Nessun commento:

Posta un commento