Informazioni personali

La mia foto
Colleziono momenti. Osservo oltre le apparenze. Le mie passioni sono il cinema, le serie tv, la musica,la fotografie e leggere. Ho una "piccola" ossessione per i tatuaggi,le citazioni e il cielo. Vivo per due ottimi motivi: viaggiare e trovare il mio amore. Qui troverete tutto quello che mi ha colpito, tutti i miei pensieri, le mie emozioni, le cose che ho visto e quelle che mi invento.

venerdì 20 febbraio 2015

Riflessioni sul concetto di bellezza...

Premessa. Non mi sono mai considerata una ragazza bella. Fine premessa.
Credo che sia proprio questo il problema. Non avendo molta autostima (nonostante amici e conoscenti mi valutino decisamente meglio di quanto faccia io con me stessa), non sono abituata a giudicare le persone per la bellezza. O, per dirla meglio, secondo me ci sono due categorie di persone, quelle belle e quelle normali.
Non sono il tipo di persona che quando vede un' altra persona pensa subito alla sua bellezza.
Me ne sono accorta sentendo i commenti delle mie amiche. Persone che per me non sono brutte (non perchè ho una concezione diversa del bello, sia chiaro) per loro sono degli abomini.
Io non capisco che gusto ci sia a dire che una persona è brutta. Cosa ci guadagni a farti una risata sul volto di qualcun altro?
Molto probabilmente questo lo dico perchè provo empatia per quel tipo di persone. Nessuno mi ha mai detto che sono brutta, nemmeno implicitamente. Ma se qualcuno me lo dicesse io mi sentirei molto peggio che ferita.
Mi sentirei in un modo che mi è molto difficile spiegare a parole.
Una volta non ero così, una volta, anni fa, non mi importava nulla di giudicare le persone per la loro apparenza, adesso è molto diverso.
Forse perchè io sono la prima che non vorrebbe essere giudicata dall'aspetto esterno. Vorrei che le persone vedessero come veramente sono prima di avere il diritto di formulare giudizi su di me.
Per questo non lo faccio mai, non lo penso mai.
Ho parlato con mia mamma di questa cosa e lei dice che ho un tipo di sensibilità che è molto difficile trovare nelle altre persone. Mi ha anche detto che molte volte chi giudica lo fa perchè si crede superiore o perchè è stato a sua volta giudicato. Questo mi ha fatto pensare ancora di più.
Penso a quanto le persone siano fragili, alla fine. Quanto siano nascoste sotto a delle maschere variopinte e a volte molto originali, ma pur sempre maschere.
A volte corriamo il rischio di scambiare i nostri corpi e i nostri volti per maschere. Allora quelle brutte non hanno nemmeno il diritto di essere tolte. Nessuno si prende la briga di scoprire quello che c'è sotto. E credo che la stessa fine facciano anche quelle belle. Sono talmente belle che non ci importa vedere cosa si nasconde sotto, perchè ci bastano.
Ed ecco che chi avrebbe un mondo intero da raccontare non viene apprezzato e chi sotto sotto non ha proprio niente da dire viene appoggiato su un piedistallo e ammirato.
Ecco perchè mi piacciono le persone che hanno un aspetto normale. Perchè mi prendo la briga di scoprire cosa c'è sotto. E perchè mi piacerebbe essere trattata allo stesso modo.
Una mia amica un giorno mi ha mostrato la foto di un ragazzo, che secondo lei era brutto. Io ho solo pensato che fosse troppo magro per me. In quella fotografia quel ragazzo sorrideva, e io non ho potuto fare a meno di chiedermi se avesse sorriso ancora dopo aver sentito quello che la mia amica aveva appena detto. Non mi permetto mai di giudicare nessuno per la propria apparenza e non colpevolizzo quelli che lo fanno, non potrei mai. Solo che alcune volte mi verrebbe da chiedergli "a perchè devi dire che è brutto? Ti senti meglio dopo averlo detto?"
Avere un volto o un aspetto diverso da quello che il mondo intero considera bello non è una colpa, non è un difetto. E' essere delle persone. Diverso non è mai strano!

D.

Nessun commento:

Posta un commento