Informazioni personali

La mia foto
Colleziono momenti. Osservo oltre le apparenze. Le mie passioni sono il cinema, le serie tv, la musica,la fotografie e leggere. Ho una "piccola" ossessione per i tatuaggi,le citazioni e il cielo. Vivo per due ottimi motivi: viaggiare e trovare il mio amore. Qui troverete tutto quello che mi ha colpito, tutti i miei pensieri, le mie emozioni, le cose che ho visto e quelle che mi invento.

martedì 25 novembre 2014

Contro la violenza sulle donne.

Oggi sto riflettendo su quando fondamentale sia la prevenzione, il dialogo, il dibattito, le leggi: Azioni concrete per diminuire tutto questo.
Leggo il giornale e trovo foto di donne uccise dai propri mariti, picchiate dai propri padri, stuprate dal primo sconosciuto che passa.
Guardo la data.
E' il 25 novembre 2014. Manca meno di un mese a Natale. Stiamo per arrivare al 2015.
E ancora succedono cose terribili a noi donne.
Noi siamo quelle che dobbiamo starcene a casa a occuparci dei figli, dobbiamo pulire sempre tutto, dobbiamo essere sempre pronte lì, con la bottiglia di birra in mano, da dare al nostro uomo, chiunque esso sia.
E' così che ci vuole lo stereotipo generale. Dobbiamo essere sempre a disposizione degli altri, Il nostro ruolo è fondamentale per gli altri. Eppure siamo le prime a non ricevere i ringraziamenti necessari, l'affetto necessario. Ecco come siamo ripagate. Con la violenza.
Dico siamo perchè io sono una donna e mi sento come tutte quelle donne senza diritti.
Non ci sono abbastanza leggi per fermare questo massacro. Le punizioni non sono abbastanza severe. E in ogni caso, non ha alcun senso punire senza prevenire.
Io dico che se davvero si vuole ottenere qualcosa, se davvero avvertiamo il bisogno di cambiare aria, dobbiamo attivarci tutti. Non solo chi ha già subito violenze, non solo noi donne, ma tutti quelli che credono che sia giusto essere trattate come persone, non come cose. Noi non siamo oggetti. Non abbiamo il diritto di essere libere.
Di fare le nostre scelte, di essere amate, di sbagliare e di rialzarci.
Noi vogliamo controllare la nostra vita e non vogliamo che nessun'altro lo faccia per noi.
Vorrei dire che per tutti coloro che maltrattano le donne arriva una punizione, prima o poi. Ma siccome credo nell'uomo, credo nell'intelligenza dell'uomo, penso che non dovremmo aspettare quel "poi" perchè le cose cambino.
Noi siamo donne, siamo forti, siamo coraggiose, siamo fondamentali per la vita.
Siamo intoccabili!


D.

Nessun commento:

Posta un commento