Informazioni personali

La mia foto
Colleziono momenti. Osservo oltre le apparenze. Le mie passioni sono il cinema, le serie tv, la musica,la fotografie e leggere. Ho una "piccola" ossessione per i tatuaggi,le citazioni e il cielo. Vivo per due ottimi motivi: viaggiare e trovare il mio amore. Qui troverete tutto quello che mi ha colpito, tutti i miei pensieri, le mie emozioni, le cose che ho visto e quelle che mi invento.

giovedì 26 luglio 2012

Uhm...

Sto leggendo uun libro davvero belllissimo... " Il profumo dei fiori in Iraq" ed davvero meraviglioso.
C'è qualcosa di speciale nelle sue pagine,che mi ha costretto a stare alzata fino alle 2 per andare avanti e a svagliarmi questa mattina alle 7 per lo stesso motivo.
E' scritto davvero bene, in un modo che dice tutto e niente.
Ma il motivo per cui scrivo qui è perchè mi sono sinceramente stufata dei titoli tradotti errati, stravolti completamente dall'originale.
Per esempio questo libro in inglese è stato pubblicato con il titolo di " Sweet Dates in Basra"
E che ne dite di "Il bacio che aspettavo", film del 2007, che in America si chiamava semplicemente "In the Land of Women"?? Cosa diavolo significa il nostro titolo italiano, dato che non si parla di baci???
Ma procediamo.
Un libro che ho letto poco tempo fa,non credo molto famoso, si chiama, in Italia " Alla ricerca del mio angelo custode", e di certo non parla di angeli, ma di un bambino, Adam, morto anni prima, che non viene mai descritto come un angelo! E infatti il suo titolo orginale è " In search of Adam".
Il romanzo "Norwegian Wood", è diventato miracolosamente "Tokyo Blues" (??????)
Il film 500 giorni insieme, doveva rimanere come l'originale, 500 days of summer, anche perchè è il nome della protagonista, quindi il senso c'era (e invece la protagonista in Italia l'anno fatta diventare Sole, al posto di Summer,appunto...
" I have Valentine's day" è diventato " 5 appuntamenti per farla innamorare",
" The back-up plan" si trasforma in "Piacere sono un po' incinta"
"life as we know it" lo conosciamo per "tre all'improvviso...
Ma, ciliegina sulla torta, uno dei miei film preferiti, che ora vado a guardare, tanto per cambiare, " tutta colpa dell'amore", nel resto del mondo, o quasi, si chiama semplicemente " Sweet Home Alabama". E tutti possono concordare che è più azzeccato rispetto al nostro....
E la lista si farebbe infinita.

Date un'occhiata a wikipedia, per i titoli originale, e sulle prime pagine dei vostri libri preferiti... ne vedrete delle belle!!!!


BuonaSettimana =)


D.

Nessun commento:

Posta un commento